Ristorante Il Giardino, un nome una storia...
L'edificio risale a qualche secolo fa, quando era un imponente palazzo, con una torre colombaia sul lato, e faceva parte di una vasta area della famiglia bolognese dei Guidotti.
Tutto ciò è documentato da un disegno di Ignazio Donati, come ci fa sapere il più importante storico del nostro territorio, la professoressa Fedora Servetti Donati nel volume “Budrio casa nostra”.
Questa vasta proprietà passò attraverso diverse mani, finché dalla fine del ‘700 appartenne all’antica famiglia dei Beroaldi, proprietaria a Budrio di un “vastissimo appezzamento di terreno, già fra le attuali vie Primo Maggio, Massarenti, Giovanni XXIII e Beroaldi”.
Passò quindi ai Gandolfi, poi agli Scarselli, rimanendo inalterata nella sua estensione fino alla II° guerra mondiale, quando fu destinata ad uso edilizio.
“Un tempo l’ingresso più importante alla proprietà monumentale, con un cancello sorretto da grosse colonne su cui poggiavano due orientaleggianti statue di sirene, sorgeva all’inizio del viale Primo Maggio: da questo, attraverso un lungo, spazioso viale, si raggiungeva il Palazzo; un altro ingresso, con pilastri, si apriva sul viale Beroaldi e dava adito al grandissimo orto, al vigneto, alla peschiera, e, più oltre, alla “conserva”.
Nella radicale trasformazione del luogo, sono entrambi scomparsi, mentre è invece ben conservato il Palazzo, che, pur attraverso restauri e ristrutturazioni, in particolare nell’Ottocento e nel primo Novecento (proprietà Gandolfi, poi Scarselli), ha mantenute le essenziali linee cinquecentesche.
"È ora sede di un rinomato ristorante, a cui si accede dalla via Gramsci”, scriveva in Budrio casa nostra la Servetti.
Ed oggi, dopo un importante lavoro di ristrutturazione, è ritornato ai budriesi.
lunedì 21 maggio 2012
mercoledì 9 maggio 2012
Nasce il blog
Maggio 2012, nasce il blog del Ristorante il Giardino di Budrio.
Qui troverete notizie e novità relative al ristorante.
Per chi non lo conosce ancora, si tratta di un locale sito in Budrio, Bologna, nell'antica villa Guidotti di origine rinascimentale... scoprilo su http://www.ristorantegiardino.net/
Qui troverete notizie e novità relative al ristorante.
Per chi non lo conosce ancora, si tratta di un locale sito in Budrio, Bologna, nell'antica villa Guidotti di origine rinascimentale... scoprilo su http://www.ristorantegiardino.net/
Iscriviti a:
Post (Atom)