mercoledì 10 ottobre 2012

Laurea Honoris Causa in scienze gastronomiche per Gualtiero Marchesi

“L’esempio è la più alta forma di insegnamento” come afferma Gualtiero Marchesi, e il Maestro, nella sua lunga carriera di “cuoco” – è così che lui ama definirsi – di esempi ne ha dati tanti. 
Al tal punto che nel suo prestigioso curriculum non poteva mancare il conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze Gastronomiche.

L’evento è avvenuto oggi, alle ore 11:00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma, città che ha promosso l’istituzione di questo ateneo e di ALMA, la scuola di Cucina Italiana presso la reggia di Colorno, della quale Marchesi è Rettore.

Dopo questo incarico, Marchesi, oltre alla paternità della moderna cucina italiana, ha assunto l’onere e l’onore di formatore d’eccezione, contribuendo a crescere professionalmente centinaia tra cuochi, pasticceri e sommelier, oggi ambasciatori della cultura enogastronomica italiana in tutto il mondo.

Idealmente, la laurea honoris causa a Gualtiero Marchesi rappresenta il coronamento di un percorso di vita all’insegna della cultura. Marchesi coniuga la competenza gastronomica all’amore per l’arte e la musica,  e fa della ricerca e curiosità intellettuale una continua tensione verso la perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento